it.comp.www.html: analisi della situazione

Ninja ninja@jpknet.com
Gio 17 Giu 2004 18:00:24 CEST

Salve a tutti. Oggi vorrei esporre una mia analisi sul newsgroup
it.comp.www.html, gruppo che gestisco da alcuni giorni dato l'improvvisa
"vacanza" del precedente moderatore (che non ho avuto il piacere di
conoscere). Il newsgroup si presenta come una comunità strettamente tecnica
costituita per lo più da tecnici del web di vario livello e da un certo
numero di persone meno esperte ma che cercano sul gruppo informazioni e
consigli su come realizzare le proprie opere in HTML (e tecnologie
correlate). L'atmosfera del gruppo è cordiale e sostanzialmente asettica,
come si addice a un gruppo tecnico. Mi sembra quindi che l'obiettivo del
manifesto del gruppo sia centrato in pieno.
Dove sta il problema? Nella presenza del moderatore! La charter motiva la
presenza della moderazione in maniera alquanto generica, ma allo stato
attuale non c'è nessuna indicazione di necessità della moderazione su
it.comp.www.html, al momento il mio lavoro consiste essenzialmente
nell'approvare il 99.9% dei messaggi che passano per il gruppo (c'è stato un
caso di messaggio "border-line" su cui volendo si può discutere e un paio di
respinti e quello è tutto su alcune decine di articoli).
Per venire al dunque, non credo che it.comp.www.html necessiti di alcuna
moderazione, la comunità che lo frequenta è perfettamente capace di badare a
sè stessa ed è abbastanza matura da evitare problemi classici come flame &
Co. Il fatto che poi l'argomento trattato non si presti a discussioni
infiammate credo che avvalori la mia tesi, cioè che la moderazione non è
necessaria.
Chiedo quindi al GCN di attivare le procedure per la de-moderazione del
gruppo. Nel caso in cui questo non fosse possibile si potrebbe anche pensare
a post-moderare il gruppo, ma considerato che quasi la totalità dell'utenza
del gruppo usa indirizzi alterati in maniera più o meno fantasiosa, usare un
sistema di WL+cancel mi parrebbe quanto meno ridicolo.

--
Ninja
It.Binari.X.Hentai Moderator