Digest di gcn-list, Volume 19, Numero 5

Mamo m.m@iol.it
Mer 3 Nov 2004 17:07:36 CET

At 12.48 03/11/2004 +0100, Giovanni De Martis wrote:
 >a) Le persone come unico metro di valutazione per votare un NG hanno il
 >testo del Manifesto che è non solo una "regolamentazione" ma di fatto un
 >"atto politico".
 >b) Il Manifesto sul quale si sono raccolti i voti e quindi il consenso non è
 >vincolante per i moderatori. Perciò io che magari ho votato per
 >it.vattelappesca condividendo il Manifesto lo vedo invece disatteso o
 >modificato.
Tutto questo è frutto di un equivoco di fondo.
In realtà NON si vota un manifesto (che, al limite, potrebbe anche non
esistere; o essere ridotto al minimo indispensabile, come accade per alcuni
newsgroup anche di it.*) ma il *tema* di discussione.
In pratica il nome ed il titolo del newsgroup. Che -come dovrebbe essere
noto- sono le uniche due cose che (in it.*) non sono modificabili.

 >volta alla buona volontà dei moderatori. Mi parrebbe invece che se il
 >manifesto è considerato l'elemento FONDANTE questo senza che vi debba essere
 >un atto di benevolenza da parte dei moderatori debba essere comunque
 >rispettato.
Ma non è così...

 >Marco con tutto il rispetto e la stima questa non è una risposta ma una
 >battuta. E se non è una battuta significa allora che tutte le discussioni su
 >come riformare sono inutili. E' una variante del "se non ti va bene vai
 >altrove" messa giu' in termini diversi.
E' una risposta che sottointende una filosofia.
Una volta, pensa, veniva costantemente ripubblicato un articolo che
indicava come farsi la "propria" gerarchia.

 >andrebbe alle stelle. Credo che Ricci abbia ragione e proprio per questo
 >credo che alcuni argomenti non possano essere valutati in base al traffico.
Guarda che si tratta di traffico *minimo*. Sono soglie decisamente basse;
anche qui ricorrendo a frasi famose, se non si raggiungono neppure quelle,
meglio una mailing-list.

 >Se questo e' il metro di valutazione decisivo it.storia.shoah non potrebbe
 >mai raggiungere un ipotetico it.fan.scopare. Mi scuso per l'esempio volgare
 >ma mi serve per evidenziare quello che ritengo un metro di misurazione
 >largamente insufficiente.
Ma potrebbe, ad esempio, cominciare a crescere in it.*.storia, magari
moderato; che comprendendo anche altri temi, meno specifici, susciterebbe
sicuramente amggior interesse.