it.eventi.papa2005

Carlo Fusco c_fusco@usa.net
Mer 6 Apr 2005 23:49:49 CEST

------ Original Message ------
From: "Gianmaria Fontana di Sacculmino" <gfds@fontanafam.org>
To: "Discussioni sulla gerarchia it.*" <gcn-list@news.nic.it>
Subject: Re: it.eventi.papa2005

> Duole notare l'esistenza, e di conseguenza l'ammissione in
> gerarchia, di un newsgroup del genere quando fu negata
> persino la possibilita' di voto al proposto it. cultura.cucina

Le due situazioni non sono paragonabili.

it.eventi.* esiste per risolvere un problema molto specifico che di tanto in
tanto viene a crearsi su it.*, ovvero l'improvviso picco di traffico legato ad
un evento particolarmente importante e limitato nel tempo. Il classico esempio
e` la periodica ricorrenza dei campionati mondiali di calcio.

Il problema e` chiaramente legato al fatto che i newsgroup esistenti vengono
ad essere improvvisamente intasati dal traffico extra, ma contemporaneamente
data la natura effimera dell'argomento non esistono le premesse per creare un
gruppo permanente dedicato a raccogliere tale traffico, ne` la lentezza della
procedura sarebbe comunque adatta a risolvere adeguatamente il problema quando
questo si presenta.

A questo scopo quindi, limitatatamente a tali situazioni eccezionali e solo
per it.eventi.*, vengono inviati del control message di creazione nel giro di
pochissimo tempo dall'evento, infatti eventualmente si discute solo del nome
piu` opportuno da scegliere e la cosa si risolve sempre nel giro di uno o due
giorni.

Tali gruppi hanno una vita inferiore ai tre mesi e terminata la loro utilita`
vengono sempre cancellati. Per renderli permanenti bisogna successivamente
percorre la normale procedura, con la necessita` di argomentare bene perche`
il traffico dovrebbe rimanere sufficiente anche a lungo termine.

+++

Detto questo, vorrei precisare che it.eventi. anche nei casi disastrosi come
questo dedicato alla morte del papa e al futuro conclave o quello dedicato
alla guerra in iraq, anche se scarsamente fruibili restano comunque gruppi
utili per gli altri ng, che altrimenti sarebbero intasati.

Cio` non toglie che sarebbe bello avere non solo una valvola di sfogo, ma
anche un gruppo utile. Una possibilita`, dato che comunque si tratta di gruppi
temporanei, sarebbe quella di creare un gruppo parallelo moderato a distanza
di qaualche giorno, ovvero dopo un periodo abbastanza lungo per far passare
l'eccitazione del momento e per vedere l'andazzo generale, ma non troppo lungo
da far raffreddare l'entusiasmo per la discussione e la voglia di
sottoscrivere un altro gruppo, direi quindi una settimana o giu` di li`.
Qualora ci fossero dei volontari, vedete qualche buona ragione per non
provarci subito?

--
Carlo