I consigli di d'Itri e liberta' d'espressione sulla it.*

Luciano mc5884@mclink.it
Mar 26 Apr 2005 13:25:30 CEST

Ho seguito il consiglio di Marco d'Itri e dopo aver abbandonato
it.cultura.cattolica mi sono diretto su it.politica cristiani, sebbene
interessato piu' all'aspetto culturale che a quello politico. Bene, gia' al
secondo messaggio sono stato censurato. E che avrai scritto mai, mi direte?
Ecco, il punto e' proprio questo, non ho scritto nulla di OT, per di piu' mi
sono limitato ad intervenire in un thread aperto da altri. Questo il
messaggio incriminato, in risposta ad un tale che ha scritto in sostanza che
il 25 aprile e' una ricorrenza fittizia (sua rispettabilissima opinione).

----- Original Message -----
From: "Luciano (DOC)" <XXXlucianodocXXX@sitocomune.com>
Newsgroups: it.politica.cattolici
Sent: Sunday, April 24, 2005 9:01 PM
Subject: Re: 25 aprile: le verità nascoste

> [...]
> paese e' stata il tragico epilogo di 20 anni di dittatura (Roma, tanto per
> dirne una, era stata liberata il 4 giugno dell'anno prima).
> Quanto ai partigiani, credo sia ozioso discutere se abbiano contribuito
per
> il 10, il 50 o il 90% alla liberazione; cio' che conta e' che la
popolazione
> civile italiana ha dato un contributo di sangue e cio' merita sicuramente
> l'omaggio del ricordo. Nonche' la gratitudine di noi che, fosse pure solo
> per un 10%, siamo liberi anche grazie al loro sacrificio.

Ora mi chiedo (e l'ho chiesto anche al moderatore che pero' non mi ha
spiegato), se il 25 aprile e' in topic, ossia se e' in topic fare un
affermazione sul 25 aprile, sara' in topic anche rispondere e rettificare
(manco contestare, perche' mi sono ben guardato dal rispondere e polemizzare
con la seconda parte del msg cui rispondevo che era su toni a mio modesto
avviso molto polemici).
In compenso nel medesimo thread e' passato questo msg:

"Obarito" <Obarito@Primaclasse.rm> ha scritto nel messaggio

> ma per favore...almeno qui un pò di decenza.

Un msg che non dice nulla ne' lo motiva. Pero' questo si' e' stato
considerato in topic.
Caro GCN, io credo che le regole della moderazione vadano riviste seriamente
se si vuole che la gerarchia abbia senso come punto di incontro e di
discussione. Cosi' come e' ora molti NG sono semplicemente il luogo di
emanazione dei proclami di alcuni (NG moderati) oppure il mezzo per
chattare, insultare, cazzeggiare (vedi it.eventi.papa2005). Insomma, c'e'
spazio su questa gerarchia per chi vuole parlare, serenamente o anche
incazzandosi e flammeggiando, ma pur sempre nell'ottica di esprimere le
proprie opinioni ed leggere quelle degli altri?
E' ovvio che non scrivero' piu' su quel NG, come e' ovvio che ai piu' non
freghera' molto. Mi sembra pero' che ad aver abbandonato siano in molti,
soprattutto "penne" di buona levatura, perche' essere controllati da
controllori non imparziali e' una cosa che nessuna testa pensante puo'
accettare.
Saluti.

Luciano