Un paio di osservazioni sullo stato della gerarchia

Gesu` petrax@vene.ws
Lun 6 Feb 2006 14:08:21 CET

Ciao Massimo,
Il 05/02/06, hai scritto:

> 1) Il processo di creazione di un gruppo.
> a) RFD: La questione del traffico andrebbe aggiustata. Ci sono

Se ne era parlato qualche mese fa (il thread dovrebbe essere «Bragadini
(era: Re: [RFD] it.comp.os.win.vista)», ma adesso non trovo riferimenti
precisi), e più o meno avevo esposto le tue perplessità. Sono dell'idea
che:

- Alcuni newsgroup andrebbero creati d'ufficio;
- La soglia minima di voti da raggiungere dovrebbe essere abbassata per
  temi che dimostrano traffico pregresso;

I newsgroup da creare d'ufficio sono quelli che avranno palesemente una
buona dose di traffico in tema e rientrano nella linea editoriale della
gerarchia. Ad esempio: un newsgroup dedicato al nuovo sistema operativo
della Microsoft. Si sa già che passerebbe e che avrebbe traffico, a che
pro perdere tempo con la votazione?
In ogni caso si tratterebbe di sparute eccezioni.

Per quanto concerne la soglia minima, mi riferisco di nuovo all'esempio
che feci allora: it.comp.software.office-suite (pure io "pro domo mea",
sì :-) ). I temi che copre sono al momento dibattuti su almeno cinque o
sei newsgroup diversi di it.*, ma sempre in maniera "mordi e fuggi", ed
è ovvio che le persone interessate a sbattersi anche solo un minimo per
avere un newsgroup dedicato a questo tema siano poche. Quindi, con ogni
probabilità, la situazione continuerà ad essere quella che è, che certo
non risulta quella ottimale.
Altro esempio: avevo proposto un newsgroup dedicato all'email, tema che
al momento non è coperto pienamente da alcun gruppo, ma mi sono arenato
per via della mancanza di traffico pregresso sull'argomento. Ovviamente
è possibilissimo che non avrebbe alcun successo, ma mi sarebbe piaciuto
poter almeno provare a vedere se funzionava.
È vero che esiste it-alt.*, ma sono dell'avviso che lo sviluppo di it.*
sia sempre la cosa migliore per la Usenet italiana, e non penso che sia
nocivo un cambiamento di regole che faciliti, un poco, la creazione dei
gruppi su questa gerarchia. Purtroppo mi pare di aver capito che alcuni
membri del GCN ritengano la gestione attuale la migliore possibile, per
cui mi sono messo il cuore in pace: tanto traffico e tanti voti, oppure
ciccia :-)

> se no, con cosa lo sostituireste; se sì, se ritenete che i problemi che
> ho citato come a) b) e b1) ci siano e, nel caso se avete proposte per
> sistemarli oltre a quella che è venuta in mente a me.

Come detto, la penso come te: x voti se c'è del traffico pregresso, x+y
se non c'è. Come soglie, a spanne direi 50 e 80.

--
Ciao, Massimo | ICQ# 57669970 | Jabber: petrax@jabber.linux.it
«Solo due cose contano, nella vita: l'amore in tutte le sue forme con