Un paio di osservazioni sullo stato della gerarchia

Antonio Saponaro sap@internaviga.it
Dom 12 Feb 2006 17:44:57 CET

At 19.40 11/02/2006, you wrote:

>Il problema, a mio avviso, è nella *qualità* dei newsgroup, o meglio
>dei contenuti di ciascuno. Può, ad alcuni, apparire come un concetto
>astratto, ma mi sembra che le recenti discussioni su alcuni
>"disturbatori" abbiano ben affrontato il tema (primo fra tutti quello
>della rottura dell'equilibrio tra nuovi e vecchi frequentatori, i
>secondi -una volta- "educatori" all'uso del mezzo).
>Di passaggio, mi piace ricordare come lo scopo fondativo del GCN sia
>quello della _diffusione della cultura Usenet_, non la conquista di
>una -per me, questa si, astratta- leadership di audience.
> [...]

Sono perfettamente d'accordo.

A prescindere dalla facilita' o meno di aprire un
nuovo gruppo, e' fondamentale rendere vivibili
gli esistenti. Cosi' da garantire il ricambio dei
frequentatori con l'arrivo di gente nuova.

Gente che non si disaffezioni immediatamente al
mezzo, visto che, per mancanza d'esperienza, non
e' in grado di capirne le dinamiche di gestione e interrelazione.

L'unico modo di migliorare l'"accoglienza" di un
gruppo e' impedire ai disturbatori sistematici, e
a chi li fomenta, magari per guadagnarci sopra quattro soldi, di nuocere.

.. Antonio Saponaro
.. Internaviga
.. Italy