Un paio di osservazioni sullo stato della gerarchia

Ninja ninja@jpknet.com
Dom 12 Feb 2006 18:09:31 CET

Fred wrote:
> Almeno in via sperimentale non si potrebbe provare a cambiare il
> suggerimento in "sarebbe bene, salvo impedimenti eccezionali, che il
> moderatore operasse almeno 2 (3?) volte al giorno"?

[pars destruens]
Potrà sembrare un commento da vecchia guardia, ma la risposta può essere
solo "No.".
Alcuni fatti semplici, giusto per sottolineare.
1. Ogni newsgroup è fatto a modo suo e i requisiti di velocità non sono
uguali ovunque. Ci sono newsgroup in cui (francamente non mi capacito
perchè dato che i newsgroup non sono una chat, ma non voglio aprire quel
tipo di discorso) alcuni utenti hanno una grande fretta di vedere il
proprio messaggio comparire, in altri la cosa interessa poco.
2. Se moderare K volte al giorno è un obbligo dei moderatori, allora
questi sarebbero costretti a chiamare in causa dei sostituti ogni volta
che si assentano. Considerato che per far entrare in gioco i sostituiti
bisogna segnalare la cosa a chi gestisce il bot, si crea un ritardo
automatico anche se la segnalazione di sostituzione è tempestiva.
3. Se moderare K volte al giorno è un obbligo dei moderatori, allora un
moderatore cade in fallo tutte le volte che ha qualcosa di più
importante da fare.
4. Se moderare K volte al giorno non è un obbligo dei moderatori, allora
questa "regola" non ha neanche motivo di esistere perchè suppongo che si
parta da una implicita buona fede dei moderatori che lavorano al meglio
di quanto possono. Se si vuole aggiungere una riga alle indicazioni
generali sui gruppi moderati dicendo "I Moderatori si impegnano a
moderare al gruppo ogni volta che possono" lo troverei lapalissiano, ma
mi sembra più un modo di dare al polemico di turno la possibilità di
aprire discussioni sterili su INM che una indicazione di qualsivoglia
efficacia reale.
5. Se moderare K volte al giorno è un obbligo dei moderatori, la "pena"
qual è? Chi controlla se lo fanno? Io uso il bot di Marco d'Itri, quindi
toccherebbe a lui? Buon lavoro, Marco :D.

In pratica o se ne fa una regola di applicazione cervellotica e
macchinosa, oppure se ne fa una indicazione lapalissiana e pertanto
inutile. Tendo a concludere, ovviamente e sempre rigorosamente imho, che
si tratta di una cavillazione completamente inutile.

[pars costruens]
Volendo velocizzare i ritmi dei gruppi moderati, si potrebbe
incoraggiare (anche a livello di votazioni in sede di creazione) la
creazione di newsgroup che abbiano squadre di moderazione piuttosto che
moderatori singoli.

--
Ninja
It.Arti.Cartoni.Animati Moderator