robomoderare tutto

Paolo Amoroso estasi@aioe.org
Mer 6 Dic 2006 18:08:38 CET

On Wednesday 06 December 2006 00:24, Marco d'Itri wrote:
> È un problema molto più grosso trovare qualcuno che scriva il software,
> volontari non ne ho visti.

In realtà, su un piano molto pratico, non ho capito tanto bene che genere di
software avresti in mente di scrivere.
Se /ci/ /accontentiamo/ di un (relativamente) semplice script che riceve un
messaggio via STDIN quindi lo verifica ed (eventualmente) lo salva in un file
rnews, l'opera potrebbe anche essere alla mia portata. Non sembra difficile.
Il server SMTP riceve l'articolo quindi lo passa a maildrop o procmail dal cui
interno è lanciato il filtro di moderazione. Ogni volta che il server riceve
un messaggio, è eseguita una diversa istanza del filtro ognuna delle quali
processa solo un singolo articolo quindi muore. Certo, questa soluzione
implica dipendere poi da due pezzi esterni: maildrop/procmail ed uno a scelta
fra rnews ed inews. Realizzato in perl, difficilmente questo sistema sarà
molto performante.
Organizzata in questo modo, non sembra una cosa difficile da fare.
Resta da capire come congegnare i log (cosa bisogna salvare e dove).
Peraltro, delle tue varie proposte:

> -  blocco cercando stringhe nel corpo dell'articolo

si può scrivere riciclando la parte di postfilter che già lo fa (see
badwords.conf)

> - blocco dell'IP

entro certi limiti, si potrebbe tentare di riciclare la banlist di postfilter
(ma il codice deve essere parecchio modificato, temo)
come ci regoliamo con quei server che /non/ includono nè NPH nè X-Trace?

> - blocco dell'intero sito

Questo è facile (in fondo è una variante del punto 1)

> - richiesta di conferma tramite email (magari in parallelo con dei
>  volontari umani che controllano la coda degli articoli ancora da
>  confermare e li approvano), che quindi sarebbe verificata

per fare una cosa del genere non c'è già il robomod scritto da te?
arrivati al punto di avere bisogno di una feature del genere, non diventa più
semplice considerare /quel/ gruppo come moderato a tutti gli effetti?

Altra domanda: una volta costruito il sw, chi dovrebbe essere poi a gestirlo?
(in altre parole, è possibile assumere che il gestore (persona fisica) abbia
una shell sul server che ospita il programma?)

ciauuu

(bello riuscire a discutere con te ;-) )