it.salute.tumori , nuovamente

Ninja ninja@jpknet.com
Mar 9 Gen 2007 15:43:34 CET

Lord_kap wrote:

> Non sono d'accordo sul fatto che non sia moderato. Secondo me dovrebbe
> esserlo. So che magari ne sto facendo una questione di lana caprina, ma
> moderarlo per evitare che certe idee vengano espresse (nei dovuti modi) a me
> non piace. Però, ripeto, ne parlo da perfetto ignorante del NG in questione.

Premetto che sono di scuola di pensiero decisamente diversa, ovvero le
idee non pertinenti si possono cassare dato che la libertà dell'utente
consiste nel trovarsi il proprio spazio con le proprie regole in cui
sostenere ciò che vuole e questo è un diretto che su internet è
decisamente innegabile. Posto questo, imho nel caso di specie, come in
altri simili di argomenti delicati, la conoscenza dell'argomento
trattato E' rilevante. Come altri hanno già rilevato, oltre alla normale
utenza del newsgroup, esistono anche coloro che sono totalmente
disperati. E un disperato può essere disposto ad aggrapparsi anche alla
più futile delle speranze, facile preda di cialtroni a caccia di soldi o
gloria personale o cavie umane o chissà cos'altro. Se il gruppo fosse
moderato (in realtà sono a favore della ristrutturazione che porti a
it.medicina.tumori moderato con it.medicina.* interamente moderato e
salute spostato in it.discussioni.salute.* al terzo livello) e io fossi
nel team di moderazione, non mi farei _nessuno_ scrupolo a cassare
automaticamente un messaggio per il solo motivo che contiene
cialtronerie non accettate dalla comunità scientifica internazionale.
Ci saranno i soliti che cominceranno a piangere che c'è la dittatura con
le solite argomentazioni ritrite (v. sopra la premessa), però in
coscienza mia saprei di avere contribuito a fare un favore a qualcuno.
Al contrario se fossi obbligato a vedere passare sul gruppo cialtronerie
apologetiche di chissà quale strampalata teoria che cerca di irretire
persone perchè "se no poi c'è la dittatura", mi verrebbe da vomitare.
Certo un approccio del genere non è uno di moderazione strettamente
tecnica ma diventa una moderazione per competenza, col risultato che i
moderatori non possono essere scelti per semplice disponibilità di
tempo, ma devono anche sapere giudicare cosa è giusto e cosa non lo è.
Questo mi pare un problema non trascurabile ma credo che il team di
it.medicina ne sappia più di me.

--
Ninja
It.Arti.Cartoni.Animati Moderator