Quis custodiet custodes. L'annoso problema della moderazione.

Francesco D'Alessandro fran_icsm@yahoo.it
Dom 23 Dic 2007 23:08:57 CET

[d'Itri]
> Non esiste una procedura già operativa per
verificare
> che un votante sia attivo da un anno.

Una volta stabiliti i criteri di ammissibilità,
basterebbe un volontario - non necessariamente del GCN
- che si assumesse l'onere di controllare manualmente
tramite Google Gruppi. Poichè dubito che molti degli
attuali contestatori ricorrerebbero alle urne,
l'impegno non dovrebbe risultare troppo gravoso.

[Mamo]
> Perchè, tranne una volta (in cui è stato fatto), non
> si è mai ritenuta abbastanza grave la cosa?

In teoria, gli utenti non dovrebbero essere chiamati a
pronunciarsi sulla 'gravità' di una situazione ma
sulla possibilità di migliorare la politica di
moderazione di un newsgroup.

Se io, utente del gruppo X, ritengo che i moderatori,
magari animati dalle migliori intenzioni e in perfetta
buona fede, non siano in grado di gestire il gruppo,
vorrei avere la possibilità di sollevare la questione,
presentare un progetto alternativo e chiedere agli
interessati di esprimersi.

Tutto questo oggi è possibile, solo che - dettaglio
non marginale - l'esito della discussione non produce
alcun effetto pratico.

Invito infine a tener presente che un eventuale
comitato di supervisione che dovesse decidere di
rimuovere dei moderatori scadenti (la proposta di cui
si è discusso tempo fa) si troverebbe nella difficile
situazione di dover individuare dei sostituti: visti
i tempi, già questo sarebbe IMHO sufficiente a
paralizzarne l'azione.

Ciao, F.