[META i.m.tv] mezzi di dissuasione diversi dalla moderazione

SuperMario FanClub balotelliinnazionale@gmail.com
Lun 6 Ott 2008 11:35:41 CEST

2008/10/5 Tommaso Russo, Trieste trusso@tin.it

> Su Clas e Back

Finche' non e' chiaro, indipendentemente dalla bozza Rosoni, cosa sia IT e
cosa non lo sia non ne veniamo a capo. Per te il rapporto e' 80 a 20, per
Divino e per me e' 20 a 80. Credo sia il caso di attendere un'opinione
super-partes e' il GCN e' l'unico che ha i titoli per dirci:
- quali messaggi sono OT
- quali punti della bozza Rosoni sono accettabili
- quali messaggi OT diventerebbero IT

> Per quanto riguarda SkifoKlero

Gli argomenti di SkifoKlero non sono condivisibili - magari lo sono per te
ma non credo che anche se fossero scritti con linguaggio piu'
pulito sarebber condivisibili da tutti. Forse intendevi dire che sono
meritevoli di discussione e su questo concordo
Purtroppo l'oggetto di queste discussioni proposte da Skifoklero non sempre
e' IT, anzi direi che lo e' piuttosto raramente.
Il linguaggio e' inoltre un'aggravante ed e' in netto contrasto con la
netiquette e il metamanifesto e non mi sembra lo abbia cambiato recentemente
malgrado gli inviti

> Sui Cibba

Non e' importante che siano o sembrino dementi oppure siano o sembrino
ottimi interlocutori; non dobbiamo giudicare le persone ma i messaggi. Se
sono IT vanno bene, se sono OT no.
E percentualmente gli IT sono assai pochi.

> Non tirare per la giacca il GCN,

Invece cedo sia necessario un parere del GCN. Cosi' almeno diventa chiaro
per tutti cosa e' IT indipendentemente dalla bozza Rosoni

> in risposta a provocazioni anch'esse OT che sarebbe meglio emarginare (ma
non lasciare li' ad avere l'ultima parola).

Sbagliato, IMHO.
Se cominciamo a dire di non voler lasciare l'ultima parola a qualcuno
dobbiamo presumere che quel qualcuno vorra' fare lo stesso con noi. E quindi
andra' a finire con decine e decine di messaggi sicuramente OT di pura
provocazione e controprovocazione
Se sono provocazioni o trollate vanno ignorate altrimenti non solo si da
soddisfazione al troll ma si aggiunge ulteriore fuffa alla fuffa gia'
presente.
Ad esempio proprio ieri il Rosoni, e tiro in ballo Rosoni non perche' io
abbia qualcosa contro di lui ma perche' e' ideatore del progetto per
migliorare la vivibilita' del NG e nella circostanza di ieri l'ha invece
peggiorata, ha scambiato proprio perche' ciascuno voleva l'ultima parola una
quarantina di messaggi assolutamente OT mi pare con FabioArea in un botta e
risposta dove nessuno dei due voleva lasciare all'altro l'ultima parola. Non
ricordo se il post iniziale fosse IT ma anche lo fosse stato il topic e'
degenerato comunque in 40 messaggi di fuffa contro fuffa.

Per concludere ribadisco l'invito a continuare la discussione sul ramo
 it.news. della gerarchia

Saluti

Mario