Migliorare it.*

Massimo Manca m-manca@people.it
Dom 1 Mar 2009 01:07:53 CET

Giovanni R. ha scritto:

> Quel che chiedevo io (ma non solo io) è: cosa bisogna fare per fornire
> *concretamente* quel contributo per migliorare la it.* di cui sopra?

Ordunque,

per la gestione delle RFD-CFV siamo abbastanza a posto: me ne occupo io
  e di norma le faccio partire nel primo fine settimana da quando le
ricevo, oppure nel fine settimana successivo, se mi arrivano molto a
ridosso di sabato, per dare tempo agli altri di intervenire prima che le
mandi. Quando ci sono stati ritardi, ciò non è (quasi) mai derivato
dalla mia mancanza di tempo (per una RFD "liscia", una ventina di
minuti, prendendoci la mano, bastano, e quelli li trovo - poi càpitano
sempre imprevisti, ma questo è un altro discorso), ciò può invece
avvenire per errore del sottoscritto che se ne è dimenticato, ma più
frequentemente accade perché qualcuno ha mosso qualche obiezione e si
sta dicutendo dell'opportunità o meno di farle partire o se modificare
alcune cose, ecc. Per esempio, quando si discuteva su windows sette, se
fare la RFD o far che creare il gruppo di ufficio. Abbastanza spesso è
capitato che le discussioni siano giunte a un punto morto, e ciò ha
creato problemi, ma purtroppo questa è una faccenda che dobbiamo
risolvere fra noi e non si può risolvere con contributi esterni che
addirittura aggiungerebbero un ulteriore passaggio.
Quello che serve adesso è, secondo me, avere un sito decente e
aggiornare la documentazione. Però è inutile mettere a gente a lavorare
finché non c'è un sistema che funzioni. Il sito standard news.nic.it è
una pagina web vecchia maniera che ha il difetto di essere a gestione
centralizzatissima. Ora, non so ci di noi ci possa accedere (io non me
ne sono mai occupato), se Marco o altri, ma chiunque faccia lì da
webmaster è destinato a fare da collo di bottiglia, nella migliore delle
ipotesi c'è un passaggio in più e ovviamente non si può dare l'account a
chiunque. Il risultato è che se poi si trova qualcuno che vuole
lavorare, magari fa le cose, e poi non le vede comparire, giustamente si
incazza.
D'altro canto, il Wiki, a parte il fatto che ha una home page
macchinosa, come altri hanno notato, non ha mai funzionato un granché.
Secondo me è un modello che funziona bene quando c'è proprio tanta gente
a lavorarci, è stato un esperimento che è stato giusto fare, ma si è
rivelato sovradimensionato per i nostri scopi.
Secondo me ci vuole un CMS. Stasera ho provato a mettere in piedi un
sito Joomla! (che è il CMS che conosco un po' meglio), che è ancora
popolato con dati di esempio - ho solo provato a scrivere in un form. Lo
trovate (ma non è una gran vista) provvisoriamente a
http://www.massimomanca.it/gcn .
Le cose da fare sarebbero: tutto. E cioè
1) La grafica
2) La struttura del sito
3) Copiarci dentro, per il momento, i contenuti di
http://beta.news.nic.it/ e del wiki GCN .
dopodiché, Joomla!, come gli altri parenti suoi, consente di dare a
diversi utenti diversi livelli di editing. Perciò si potrebbe dare, per
esempio, ai moderatori la facoltà di aggiornare  direttamente i
manifesti dei loro gruppi, e delegare altri volontari a sistemare
diverse sezioni (per esempio i manifesti). Il sito risulta comunque
"moderato", per cui i membri permanenti del GCN possono approvare o meno
   eventuali modifiche, ma è tutto molto più gestibile rispetto al sito
classico e meno caciarone del wiki.
Io posso prendermi il punto 2, però vorrei sapere a) cosa ne pensate su
questa lista b) cosa ne pensa il resto del GCN (ero indeciso se scrivere
qui o in separata sede, però non voglio lasciare le offerte di
collaborazione troppo senza risposta).
Per il gateway, sinceramente non ne vedo l'utilità, vista l'esistenza di
Google Guppi e NNTP.it (posto che male non fa; certo non mi ci metterei
io a lavorarci). Vedrei forse più utile un messaggio che spieghi che
cos'è Usenet e cos'è un newsreader, con un subject tipo [Stai scrivendo
da Google Gruppi? Leggi qui!] spammato periodicamente (ogni due mesi?)su
tutta la gerarchia, e anche qui vorrei fidbac.