it.eventi.papa2005

Alby albycenac@libero.it
Ven 8 Apr 2005 11:16:13 CEST

Marco d'Itri scrive:

> Non mi sento di farlo finché non potremo garantire una qualità più alta
> e uniforme del processo di moderazione.

Concordo e non mi sembra una gran soluzione per i ng eventi che spesso vengono aperti in tempi brevissimi per cui diventa difficile trovare dei moderatori

In relazione a questo:
----
Questo newsgroup ha nuovamente mostrato come siano sufficienti 4-5 con
un po' di tempo da perdere per rendere inservibile un newsgroup.
Vogliamo trarre qualche conclusione da questo?
-----

Nel caso specifico ihmo non andava aperto un it.eventi si lasciava che il discorso andasse avanti nei ng appositi, lo si doveva apriva solo nel caso di una discreto traffico di qualità sull'argomento. (sono convinto che se ci fosse un discreto numero di postatori disposti a parlare seriamente  la situazione del ng non sarebbe così terribile e i 4-5 si troverebbero più isolati)

Personalmente sono per aprire i ng eventi con più attenzione, quindi a parte i casi in cui si sa già per esperienza storica che ci sarà un traffico forte (ad esempio il calssico ng eventi sui mondiali di calcio) da aprire in anticipo, negli altri casi aspetterei a creare il ng eventi di vedere se si forma un traffico valido (inteso come in topic) di post sull argomento sui vari ng.

Parlando invece in generale secondo me c'è poco da fare succede anche nei ng classici è legato, ihmo, più che all'argomento stesso, che comunque ha un suo peso, a chi si sente "figo" nel fare il troll provocatore  al crearsi di community all'interno dei ng che poi si spostano da un ng solo per provocare ecc...

In questi casi generali credo che sia corretto usare una specie di protocollo certo, che gli utenti conoscano bene, del tipo

Prima far partire più richiami formali (ad esempio un massimo di 3 con scadenza trimestrale) con un post di avviso, in modo da deligittimare chiaramente certi comportamenti e creare un confronto sul ng che possa generare una soluzione interna.

Poi se nessuno dei 3 richiami ha  funzionato il GCN decide l'intervento in base alla gravità della situazione:

- mandare il ng al voto
- Moderare il ng previa votazione
- Moderare forzatamente il ng (senza votazione)

Alby