I consigli di d'Itri e liberta' d'espressione sulla it.*

Carlo Fusco c_fusco@usa.net
Mar 26 Apr 2005 15:09:36 CEST

------ Original Message ------
From: "Luciano" <mc5884@mclink.it>
To: "Discussioni sulla gerarchia it.*" <gcn-list@news.nic.it>
Subject: I consigli di d'Itri e liberta' d'espressione sulla it.*

> Ho seguito il consiglio di Marco d'Itri e dopo aver abbandonato
> it.cultura.cattolica mi sono diretto su it.politica cristiani, sebbene
> interessato piu' all'aspetto culturale che a quello politico. Bene, gia' al
> secondo messaggio sono stato censurato. E che avrai scritto mai, mi direte?
> Ecco, il punto e' proprio questo, non ho scritto nulla di OT, per di piu'
mi
> sono limitato ad intervenire in un thread aperto da altri. Questo il
> messaggio incriminato, in risposta ad un tale che ha scritto in sostanza
che
> [...]
[...]

Per quanto posso vedere io da tuo post, se il tuo intervento è off topic quel
thread probabilmete è tutto off topic, certamente lo è il post a cui
rispondi. Immaginiamo uno scenario teorico. Io modero un gruppo utilizzando la
così detta white list, ovvero la lista di poster abituali che generalmente
posta correttamente e di cui ho deciso di fidarmi e quindi approvare
automaticamente i post.

Uno di loro sbaglia e fa un offtopic che viene automaticamente approvato,
arrivi tu che sei nuovo e quindi non sei nella wl e rispondi, il tuo post
arriva quindi nella mia email, lo vedo e decido che è offtopic. Frittata
fatta.

Certo io moderatore ho sbagliato (per esempio, probabilmente avrei dovuto
approvarlo con una nota a precisare che a causa dei precedenti post approvati
erroneamente si concedeva il diritto di replica ma che il thread finiva lì, a
cui seguiva un silenzioso e dovuto agiornamento della wl), ovviamente, ma
questo è un errore tecnico certamente meno grave del non sapere applicare un
giudizio discriminatorio.

Non dico che questo sia quanto necessariamente è avvenuto, ma è possibile
che sia andta così. Cerca di chiarirti col moderatore e magari facci sapere
come va a finire.

--
Carlo Fusco