I consigli di d'Itri e liberta' d'espressione sulla it.*

team moderatori it.politica.cattolici ipc@computerville.it
Mar 26 Apr 2005 19:11:52 CEST

Caro Carlo,
non c'è nessun errore: tutti gli interventi sono IT eccetto
quello di Luciano.
Il primo intervento di Bruti fa esplicito riferimento alla
Dottrina Sociale naturale e Cristiana (tema precipuo del NG)
con un esempio storico di modo lecito di impugnare le armi.
Il secondo intervento (leo_vin@libero.it) ancora di più.
Il terzo intervento mette in discussione la tesi del primo,
restando per questo IT.

L'intervento di "Luciano" è il classico caso di chi ritiene
di poter dire quel che gli pare senza nemmeno chiedersi
perchè un thread sulla "Resistenza" è stato accettato su un
newsgroup in cui sarebbe per definizione OT.
Ma già, ai "Luciano" del manifesto, della sua comprensione
non gliene po' frega' de meno perchè il cattolicesimo e la
sua DSC la conoscono meglio dei cattolici. E infatti ecco
l'enorme sforzo compiuto da Luciano per capire: "Mica l'ho
aperto io il thread. Se il 25 aprile e' in topic lo sara'
pure per le repliche, no?" (25/4, h. 21.01).

Per giunta, come tutti quelli della sua specie, Luciano
omette di dire che ha ricevuto risposta alle sue perplessità
alle ore 9.55 del 25/4/2005 con questo testo:
"Il suo post non è stato approvato perchè privo di ogni
riferimento esplicito alla DSC.
Distinti saluti. Ipc mods"

Usque tandem...?
iGpM