Un paio di osservazioni sullo stato della gerarchia

Mario Campli diabolicus@people.it
Lun 13 Feb 2006 16:37:43 CET

Salve, Fred. In data 06/02/2006 22.14 hai scritto:

> [...]
> tipo il quoting. So bene che il GCN sostiene (a ragione) che questo
> (ed altri) sono problemi dell'utente e che il reject sta li apposta ma
> anche le regole non sono per forza immodificabili; altrimenti inutile
> discuterne periodicamente. Sapete benissimo che l'uso delle mail
> fasulle è ormai fenomeno dilagante su molti Ng e questo impedisce di
> fatto la "comunicazione" col mittente. Sempre problema dell'utente,
> ok, ma siamo così sicuri che sono i milioni di utenti a doversi
> adeguare a regole che, spesso, risalgono ai 100 messaggi al

Arrivo tardi nella discussione causa settimana bianca, e vedo che su
questo punto hai già avuto risposte, ma a maggior conferma mi piace dire
la mia: proprio per la involuzione (?) dell'utenza media, o meglio per la
apertura dei newsgroup a gente sempre più digiuna della più elementare
cultura informatica mi pare indispensabile che le "regolette tecniche"
siano stringenti e che si faccia il massimo sforzo per diffonderle e
incoraggiarne il rispetto (che poi, nei ng moderati, sta all'arbitrio dei
moderatori, che hanno la massima libertà di decidere se un messaggio
quotato male debba essere frullato nel cyberspazio, approvato, approvato
con nota  etc., quindi che bisogno c'è di essere "meno restrittivi"?)

> 8) i tempi *medi* "suggeriti" per la pubblicazione dei post sui Ng
> moderati andrebbero ridotti a "qualche ora" e non a giorni

Assolutamente no.
Si badi bene, nel "mio" ng i tempi sono in media di poche ore o meno,
perchè prima di proporre il ng moderato mi sono preoccupato di mettere
insieme una affiatata squadra di moderatori (in questo senso il ng è "mio"
quanto "loro") ma sono il primo a dire che la questione "tempo" è fuori
discussione. Il bello dei ng è proprio che si possono "meditare" quanto si
vuole le risposte... Io personalmente non vedo alcuna necessità di
approvazioni a tambur battente, visto che per primo magari lascio passare
un giorno o anche più, a volte, prima di rispondere a un articolo...

--
         ___
  /\/\/\/ _/  Doctor Diabolicus