Un paio di osservazioni sullo stato della gerarchia; 1: creazionegruppi

Mario Campli diabolicus@people.it
Lun 20 Feb 2006 18:40:14 CET

Salve, Sleepers. In data 20/02/2006 16.02 hai scritto:

> Personalmente cerco di capire subito il livello dei futuri moderatori,
> quando ci arriva la richiesta di RFD per un gruppo moderato; di solito
> si capisce a grandi linee con chi si ha a che fare, da come ha stilato
> il manifesto, come quota, come risponde alle domande tecniche e pratiche
> sulle metodologie di moderazione eccetera.

Su questi ultimi due punti ci andrei piano.
Prima della effettiva creazione del gruppo, il nostro team dei moderatori
aveva una conoscenza assolutamente teorica e inadeguata delle
problematiche *tecniche* della moderazione (e vorrei vedere! Eravamo per
lo più medici senza nessun background tecnico, se si escludono le mie
esperienze precedenti in Fidonet che però con la moderazione dei ng Usenet
c'entra come il cavolo a merenda...
Da questo punto di vista ci è bastato fare un po' di pratica, ma *prima*
di farla, avessi mai dovuto passare un "esamino", non so se sarei stato
adeguato...

--
         ___
  /\/\/\/ _/  Doctor Diabolicus-