Senza oggetto

eclettico@ecledany.com eclettico@ecledany.com
Ven 14 Apr 2006 22:23:48 CEST

Posto che da un punto di vista strettamente personale potrei quotarti in toto
perche' il modo in cui tu frequenti IMT e' molto simile al modo in cui anch'io
lo frequentavo, con sommo piacere, ti ricordo che la nostra visione di IMT nel
contesto in cui ci troviamo, ovvero la mailing list del GCN, conta come il due
di coppe quando regna spade.
Qui, ahime', se non altro per evitare di creare pericolosi precedenti, contano
le regole pertanto per risponderti nel merito smetto i panni del nostalgico
dell'oasi felice che fu IMT e indosso quelli piu' consoni al luogo anche se mi
stanno stretti

> Questo è proprio il problema. L'ordine. IMT è per sua natura se non per
> suo manifesto come un'area un po' goliardica ed anarchica della
> gerarchia it.*.

Ce ne sono anche altre di aree goliardiche dove tuttavia la spazzatura non ha
ancora sommerso tutto il resto come invece e' accaduto su IMT.
Il GCN qualch anno fa chiuse il gruppo di IAC, it.annunci.contacts, altrettanto
o anche piu' goliardico di questo e soprattutto non altrettanto contestato.
Lo chiuse perche' furono applicate delle regole. Non vedo perche' IMT o
qualsiasi altro gruppo debba avere un trattamento differente

> Anche la whitelist di default *sembra* un metodo di libertà, ma non lo
> è.
> Qui parlo per me: è veramente raro che io apra un OT, ma ammetto di
> lasciarmi andare facilmente alle derive OT di altrui messaggi. Sono
> perfettamente conscio in quei messaggi di esserlo, e se qualcuno scrive
> "allora, la piantate?" stai tranquillo che la pianto subito lì.

Il punto e' che queste lagnanze che saltano fuori a scadenza fissa sono per
l'appunto dei sacrosanti "allora, la piantate?". O per meglio dire sono diretta
conseguenza di migliaia di "allora, la piantate?" rimasti inascoltati sul NG.
Forse non li hai notati, presumibilmente perche' dubito siano mai stati rivolti
a te direttamente in quanto imho le tue derive OT non penso che qualcuno le
possa trovare fastidiose. Forse, dicevo, non le hai notate ma ce ne son state
parecchie. E tutte hanno ricevuto tre soli tipi di risposta standard: o
venivano bellamente ignorate, o l'incauto postatore della lamentela veniva
perculato e/o flammato, oppure, e questa e' la piu' stupida di tutte, venivano
confutate col famoso alibi stiracchiato del Berlusconi padrone delle tv,
ecc.ecc. Maestro in questo tipo di sciocca replica era abarossa supportato dal
suo stuolo di avvocati e avvocatesse delle cause perse.
Pertanto comprendo benissimo chi si e' stufato di gridare "allora, la piantate?"
e ora grida "hey GCN, gli dite voi di piantarla"

> Perché lo faccio? Sinceramente perché mi diverto a discutere
> pubblicamente di qualunque argomento. Scorretto da parte mia?
> Probabilmente sì, ma in buona compagnia, perché di gente tutt'altro che
> stupida che discute di argomenti OT, magari innescati da qualcosa di
> televisivo, ce n'è non proprio poca lì.

Ribadisco il concetto: chi si lamenta non si lamenta dei discorsi tutt'altro che
stupidi fatti da persone tutt'altro che stupide, si lamenta del fatto che i
discorsi OT tutt'altro che stupidi sono una goccia nell'oceano rispetto ai
discorsi, se cosi' vogliam chiamarli, OT assolutamente stupidi, per non dire
peggio, fatti da persone se non stupide quantomeno maleducate. Maleducate ed
irrispettose non tanto nei confronti dei loro pari che li ripagano con la
stessa monteta, quanto nei confronti di chi vorrebbe un gruppo vivibile e non
vorrebbe scaricarsi 100 messaggi stupidi per leggerne 10 intelligenti o quanto
meno in linea col manifesto

> Ma se sapessi che il ng è moderato, non mi permetterei mai di andare OT,
> non sarebbe rispettoso nei confronti del moderatore, a meno che il
> manifesto fosse estremamente blando (e dubito che il GCN lo
> accetterebbe, in quanto costituirebbe un precedente .
> Pensa ai gustosissimi racconti di divinaRibas. Non tutti sono IT. Cosa
> fai con quelli OT, ma spassosi e, giurerei, graditi dall'intero ng? Li
> lasci passare? Non stai facendo bene il tuo mestiere di moderatore. Li
> blocchi? E' un delitto, anche se a norma di legge.

Delitto e' una parola grossa. Anche se sicuramente sarebbe un peccato perderli.
Se per colpa dei soliti idioti si arriva fare esasperare le persone e queste
persone fanno muovere il GCN verso una soluzione drastica che finirebbe per
punire anche i racconti di divinaRibas a me non viene da incolpare di questo
"delitto" la moderazione in se ma i soliti idoti che hanno portato a questo.

> A meno che si voglia moderare IMT con un whitelist di default e
> manifesto talmente bonario che al moderatore resta l'incarico di fare il
> Clas-killer e poco più.

Non credo sia una strada percorribile: ammettiamo anche il caso che si decida in
questo senso a che titolo bloccheresti i messaggi di Clas? Perche' sono
politici? Ma allora dovresti bloccare tutti i messaggi politici perche' Clas,
malgrado sia insopportabile, ha gli stessi diritti miei e tuoi e di tutti gli
altri.

> E non è che io sia contro l'idea di moderazione, anche "forte".
> Sono felice che it.scienza fisica sia moderato (e anche molto bene
> secondo me, a parte qualche lentezza nelle approvazioni). Non ho alzato
> un dito contro l'idea di moderare it.scienza.astronomia. Lo lurko, e la
> sparizione dei messaggi, pure incazzosi, ove viene spiegato che al
> centro del sistema solare c'è Giove, mentre Marte si tromba Venere (cfr.
> la propulsione a trombetta dell'ASPS), è stata una vera liberazione.

E non credi che chi lurka o frequenta IMT abbia lo stesso diritto che hai tu
quando lurki ISA ossia poter leggere con tranquillita' messaggi in linea col
manifesto e sentirsi liberato da messaggi analoghi a quello di Marte e Venere?

Che poi a me darebbe meno fastidio leggere della trombata di Marte piuttosto che
leggere i flame politici.

> Il punto fondamentale è che IMT ha una propria struttura di argomenti e
> di frequentatori abituali che non è quella dei ng tecnici e che cozza
> contro qualsiasi forma di moderazione.

IMT non e' il centro dell'universo, non e' al di fuori delle regole.
Non so se la moderazione o la chiusura o il gruppo parallelo o chissa' cos'altro
sia la soluzione giusta. Ma so che la situazione e' anomala, e' "sbagliata". E
va affrontata in qualche modo per non creare precedenti pericolosi per tutta la
gerarchia IT