robomoderare tutto

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mer 29 Nov 2006 15:19:43 CET

On Nov 29, Paola <paola.ragaglia@x-privat.org> wrote:

> per alcuni abuse desk credo sia vero quanto dici, per altri credo che
> nonostante la volontà di operare per bloccare un cliente ci siano degli
> ostacoli
> che vanno al di là della volontà dell'abuse desk, ma questo è un altro
> problema...
Sì, ma ricadono sempre nella categoria "l'ISP non ha interesse a
risolvere il problema".

> nulla non credo, se la situazione è davvero degenerata
Si può non fare nulla e accettare gli articoli senza ulteriori controlli
dagli ISP/NSP che hanno un abuse desk attivo e reattivo.

> Valido, imho, se l'IP è statico. Se è un IP dinamico si bloccherebbe
> una buona parte di utenti dell'ISP coinvolto, per cui in questo caso
> bisognerebbe vedere fin dove si vuole arrivare. Ne varrebbe la pena?
> Implicazioni?
Dipende dal numero di utenti coinvolti, come sempre un rapporto
costi/benefici. Di nuovo, le cose non sono bianche o nere: si può fare
un rate limiting oltre cui gli articoli devono essere confermati dal
mittente o approvati a mano o altre cose simili.

> Per sito cosa intendi, l'intero ISP?
Sì, inteso come news server.

> non so fino a che punto sia utile. L'utente si sposterebbe verso un altro
> server.
L'idea è che un altro server non gli lascerebbe fare le stesse cose. :-)

> con che tempi di coda, secondo te?
Boh. Dipende dal numero di volontari. Per esempio credo che una media di
1-2 ore sarebbe accettabile.

--
ciao,
Marco