.tumori

Carlo Fusco fusco.carlo@gmail.com
Gio 11 Gen 2007 12:34:16 CET

On 1/11/07, Il Camionista <il.camionista@gmail.com> wrote:
> Consolido in un messaggio:
[...]

prendo atto delle tue opinioni, che bada bene non giudico errate. I
principi che poni sono condivisibili ed il tuo ragionamento logico,
semplicemente non è a mio parere conforme con la situazione in
discussione. Andando a vedere come sono andate le cose sul campo in
questi anni, nella realtà il newsgroup non ha fuzionato come proponi
tu. Mettere a confronto idee diverse in genere è la soluzione
migliore, ma qui per le ragioni che sono state ampiamente discusse, in
sintesi la presenza estremamente temporanea di persone disperate che
non hanno né il tempo di conoscere gli interlocutori che si presentano
loro né probabilmente le risorse emotive per valutare con freddezza
quello che gli viene proposto, il sistema non può funzionare ed
infatti non ha funzionato.

Siamo qui a discutere proprio perché il gruppo è diventato solo un
ricettacolo di flame e poco più.

Intendiamoci, qui il nostro obbiettivo non è salvaguardare i
malcapitati che si mettono a cercare le cure della disperazione,
infatti come ha già detto ninja non abbiamo certo le risorse per fare
questo, semplicemente non vogliamo che il newsgroup diventi un
ulteriore canale di reclutamento per questi individui e che, speriamo,
con la moderazione possa tornare a fornire delle informazioni utili a
qualcuno (i margini ci sono) e magari anche far sviluppare qualche
interessante discussione al di fuori delle necessità personali dettate
dalla disperazione, ma puttosto sui principi generali delle malattie
oncologiche, sui progressi della scienza medica, sui problemi che
medici e pazienti incontrano nei reparti oncologici della nostra
martoriata sanità pubblica e perché no, anche sul confronto *teorico*
con le così dette medicine alternative, senza consentire però di
suggerire approcci terapeutici che non siano quelli consolidati dalla
scienza medica né quella di farsi pubblicità a spese del newsgroup.

Se così non sarà allora semplicemente chiuderemo il gruppo, ma almeno
avremo la coscienza tranquilla e libereremo alcuni addetti ai lavori
dal peso etico che li costringe controvoglia a scrivere là solo per
contrastrare i piani di individui folli e/o senza scrupoli.

> Tutto qui', non ho altro da aggiungere, spero che questo mio intervento sia
> un utile spunto di riflessione.

per me lo è stato, anche se alla fine non mi sono trovato in accordo
con le tue idee mi hai aiutato a riflettere ulteriormente su questa
questione per me estremamente delicata ;*qui* il confronto è sempre
utilie.

> Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

grazie a te. Spero che continuerai ad esprimere qui le tue opinioni
anche in futuro.

--
Carlo Fusco