it.salute.tumori , nuovamente

elledi_ng elledi_ng@yahoo.it
Gio 11 Gen 2007 15:00:29 CET

Alle 00:27, giovedì 11 gennaio 2007, Carlo Fusco ha scritto:

Premesso che, come detto e per quel che vale, non sono contro il
chiuderlo/moderarlo ma più per un' operazione a scalare,

> pubblicità anche su it.salute.tumori capisci che come minimo il
> rischio di fare da cassa di risonanza a questa gente (come dici tu) è
> tutt'altro che nullo.

vero ma di più: quello che introduci qui di _molto_  importante è un concetto
di "responsabilità di/su Usenet" .
Da un lato è corretto (e mi piacerebbe parlarne in altra sede) ma dall'altro
francamente tremo per l'estensibilità dello stesso.
Oggi si inizia con una questione cui non si può dire di no, domani c'è un
pregresso..

> questi individui costringe un certo numero di persone a rimanere in
> quel nesgroup come minimo per confutare le cialtronerie più grosse (e
> ti garantisco che non ci si crede a quello che si riesce a leggere da
> quelle parti) generando così flame interminabili, assieme alle
> considerazioni sulla fragilità psicologica di chi disperato viene a
> chiedere aiuto

Non lo leggevo più, l'ho riscaricato in quest' occasione e vedo che in un mese
ci saranno 5-6 richieste, alcune senza seguito.
Poi ci sono i Proclami del Verbo ed è a quelli che viene data risposta.
Allora perchè non un ossessivo post automatico che confuti?
Anche quello viene indicizzato. Perchè non una robomoderazione che tiri via le
Arance ma lasci relativo spazio ad opinioni magari strampalate ma non
resecate a monte?
Tu sai meglio di me che una moderazione ha un suo stile e una sua filosofia,
anche se non lo vuole o nemmeno se ne accorge. Che succede se un
pensiero non è allineato? Siam tanto per l'open source che alla fine si
rischia che non c'è nè open nè sources ma la proprietà privata
dell'informazione o il Pensiero Unico.
E mi metto in discussione e in difetto perchè certi approve mi scardinano le
falangi con buona pace della neutralità.
C'è una situazione vagamente analoga per quello che riguarda IDPsi che è la
PNL, nata con ottime fonti, come pure i Simoncini nascono da medicina, poi
finita, ugualmente, nelle perecotte con troppi aspetti coartanti simil
Scientology e tuttavia passa lo stesso. Questo mi aspetterei da una
moderazione: che facesse sapere tutto quello che esiste sul "mercato" aperto
ai commenti e poi che ognuno sia responsabile delle sue scelte ma non la mod.
per lui a monte. Se questo non si potesse/volesse meglio chiudere così
neanche si rischia di impestare ulteriormente INM.

> Sta al loro buon senso decidere che fare. E la prima informazione
> corretta da dare è quella di non cercare di curarsi su Usenet.

ma certamente ed è un classico. Usenet non è il posto per nessuna situazione
complessa e vale dal medico all' avvocato, dallo psico all'architetto. A
volte manco per i comp. :-)

--
Ciao
elledi