Migliorare it.*

Giovanni R. thesaint666@libero.it
Dom 1 Mar 2009 19:50:24 CET

elledi_ng ha scritto:
> Aggiungo che si è ignorato "Io il progetto di un gateway usenet-web efficiente
> e scalabile ce l'ho nel cassetto, basta solo che qualcuno dedichi qualche
> settimana-uomo per implementare le funzioni più importanti" a dimostrazione
> che pensiero e apertura c'è.

C'era anche la proposta di un'applicazione Facebook, che IMHO in questo
momento sarebbe più efficace perché FB va di moda più dei singoli forum.

Anche considerando il fatto di appoggiarsi alle infrastrutture tecniche
messe a disposizione dalle corporations (altrimenti c'era il problema di
chi avrebbe pagato il necessario per mantenere su il gateway).

> E poi è un rovesciamento di posizioni: non il "ti dò  un compitino da fare" ma
> fare sì che gli altri si organizzino e propongano. Il passaggio dall'
> eseguire al creare fa una bella differenza :-)

Verissimo, ma laddove esiste una gerarchia da rispettare, la creatività
spontanea può essere inutile se non c'è prima il suo nulla osta, e viene
depressa se non viene mai stimolata. Questa stessa discussione sul come
migliorare la gerarchia andrebbe IMHO portata alla conoscenza dei più,
ad es. anzitutto con una sorta di "call for debate": solo le proposte
poi ritenute migliori "dalla base" saranno sottoposte al parere del GCN.
Non bisogna mai sottovalutare la creatività delle masse. :-)

> Io ci sono ma okkio che qui siamo di fronte a una casa in abbandono e le
> proposte sono di passarci uno straccio. Giusto ma forse è anche ora di
> cambiare un pò di mobili e magari chiamare un muratore. (es.il gateway).

Non sarebbe così difficile trasformare Usenet in una sorta di Social
Network, ma va considerata l'ipotesi di non snaturarne la sua natura che
definirei dialettica: nel momento in cui si crea il gateway e lo si
abbellisce, introducendo la possibilità di fare altre cose oltre che
discutere, i post possono anche aumentare, ma poi tra Usenet e un
qualsiasi SN non c'è più così tanta differenza. Si vuole mantenere
questa differenza, anche a costo di non attirare molti nuovi utenti?

Saluti, Giovanni