Migliorare it.*

Giovanni R. thesaint666@libero.it
Dom 1 Mar 2009 20:18:32 CET

Massimo Manca ha scritto:
> ... Non sento questo come uin grande problema, a dire il vero: ...

Neanch'io, anzi i gruppi poco frequentati non li chiuderei mai.

> 2) moderando tutti i gruppi, ma è impossibile trovare moderatori
> affidabili in numero così enorme.

IMHO la soluzione a questo problema è inevitabilmente la moderazione: se
però da una parte in passato il GCN ha di fatto ostacolato alcune
proposte di moderazione, dall'altra sarebbe utile avere una sorta di
"task force" per i momenti critici.

I Soliti Noti inondano un NG non moderato? Si attiva (la attivano gli
utenti affidabili del NG stesso, che hanno ricevuto la delega per farlo)
una moderazione temporanea, anche solo basata su blacklist, che poi
verrà disattivata non appena l'onda anomala sarà terminata.

L'idea di una robomoderazione diffusa, basata esclusivamente su una
blacklist (diversa da gruppo a gruppo, e gestita dagli utenti del gruppo
stesso o dalla parte affidabile di essi) a me non dispiacerebbe affatto.

Oppure, all'inverso, una moderazione basata su whitelist in cui si entra
immediatamente dopo aver dimostrato di non essere dei totali deficienti. :-)

Buona serata, Giovanni