Migliorare it.*

Giovanni R. thesaint666@libero.it
Dom 1 Mar 2009 20:05:53 CET

THe_ZiPMaN@zipman.it ha scritto:
> I principali problemi che mi pare di aver percepito leggendo qui e altrove
> diversi utenti sono: ...

Concordo.
Più che il sito e la documentazione (che solo una piccola parte degli
utenti conosce, ed è disposta a leggere), secondo me andrebbero fatti
degli sforzi anzitutto per rendere migliore la it.* per chi ne è già
utente: rendere cioè l'ambiente più "confortevole", in particolare in
quei casi "critici" come rumore dei Soliti Noti, imparzialità dei
Moderatori Infallibili, assenza Customer Care del GCN :-), e così via.

> Può essere una cosa utile, ma non mi pare che sia centrale lo strumento, nel
> senso che se oggi pochissimi collaborano, domani altrettanto pochi
> collaboreranno a prescindere che si usi vi, wiki, joomla o qualsiasi altra
> cosa :)

A mio parere la chiave del successo sta nel coinvolgimento dei diretti
interessati, come proposto da Massimo anche se per i soli moderatori: in
ciò, lo strumento può essere fondamentale. Il wiki spesso non funziona,
io stesso non lo amo affatto (a meno che, appunto, non si sia in tanti a
lavorarci su). Ma prova a dare la possibilità agli utenti di ogni NG di
crearsi il proprio "mini-social-network" (vedi ning.com) e di poterlo
personalizzare a piacimento, e vedrai come ognuno abbellirà il proprio
orticello (quindi farà bella presenza sul web, e potrà attrarre utenti).

Se poi si usano mezzi per incentivare la qualità delle discussioni, gli
utenti attratti potranno essere anche di miglior livello culturale.

Non so se vale anche per Joomla!, ma il suo "cugino" Drupal permette
facilmente di creare gruppi col modulo Organic Groups: se ne può vedere
un'implementazione ben fatta qua <http://www.mothersclick.com/>. :-)

Ovviamente questo passaggio da NNTP all'HTTP potrebbe "snaturare" un po'
la natura di Usenet, come dicevo nel messaggio precedente, quindi sarei
restio nel trasformare uno strumento in un altro... già esistente.
Ma sul dove portare la it.* alla fine deve decidere soltanto il GCN.

> Ibidem. Anzi, già quelli che ci sono rompono le scatole perché sono gateway
> forum2nntp e ti riempiono i messaggi di :eeek: e troiate simili.

Non posso che quotare sulle aggiunte stile-forum, ma l'idea di
un'applicazione Facebook era venuta anche a me tempo fa, e non la
riterrei così inutile, data l'attuale diffusione di FB: a patto, però,
che gli utenti-NNTP non vengano sacrificati sull'altare dell'HTTP. :-)

Saluti, Giovanni