Migliorare it.*

Giovanni R. thesaint666@libero.it
Ven 27 Feb 2009 06:10:25 CET

Contra ha scritto:
> A meno che, "esattamente come nei working group di IETF", nel link
> indicato non appaia magicamente che "Giovanni R." è responsabile della
> "vigilanza sui moderatori" (o roba del genere).

Anche solo stando alla pagina da te indicata, si vede come esista una
differenza tra i membri "normali" e quelli "Permanent" del GCN: non mi
sembra sia scritto da alcuna parte che la delega su un eventuale
arbitrato sulla moderazione debba passare per forza dai Permanent,
anche se poi di fatto può avvenire ed è avvenuto. Nei momenti di crisi
(e quella economica lo dimostra) tutte le procedure esistenti possono
essere, e vengono, messe in discussione: non si sfugge.

> [...] in varie forme, si ripete periodicamente ormai da anni.

Infatti. Ma, IMHO, a maggior dimostrazione della sua validità.

> Il GCN è una dittatura (lo dicono i permanent member, non io), punto.
> Se a qualcuno non va bene qualcosa si faccia una gerarchia per proprio
> conto (è sempre il GCN a dirlo).

Sempre nella pagina da te indicata, è scritto che il GCN "ha una
struttura aperta". E' quindi, semmai, una "dittatura aperta":
idolatrando a dovere MdI&C. è perfino possibile essere ascoltati! <g>

Non bisogna mai avere un concetto "statico" di dittatura: anche in
quelle peggiori, i dittatori possono essere influenzati tanto da
funzionari di partito, quanto dall'ultimo oppresso della dittatura.

Non avrebbe avuto senso continuare questo thread, né forse aprire e
tenere aperta questa stessa mailing list, se la risposta ad ogni
proposta di miglioramento fosse stata: "No. Il GCN è una dittatura".

Invece la risposta di MD (alle proposte di Francesco) è stata: "Tu cosa
sei interessato a fare?". Mi sembra già un bel miglioramento rispetto a
quanto aveva detto sul ng («Anche se ci fossero qui 50 persone smaniose
di lavorare a codice, siti e documentazione non saprei comunque come
fare a risolvere i problemi di cui si sta discutendo»). A meno che,
ovviamente, non sperasse che Francesco si fosse poi tirato indietro...
A quel punto, dopo il richiamo di Luciano, ho dato la mia disponibilità.

Saluti, Giovanni