Migliorare it.*

Paolo Amoroso estasi@aioe.org
Ven 27 Feb 2009 17:54:37 CET

On Monday 16 February 2009 00:00:56 Fabrizio wrote:
> Secondo te it.* è migliorabile in qualche modo?

imho it.* è una gerarchia di qualità molto scadente; il maggior problema è che
it.* già da diversi anni è quasi completamente abbandonata a sè stessa. Coloro
che se ne occupavano sono diventati più grandi, USENET non tira più nel
curriculum vitae, l'entusiasmo degli anni '90 semplicemente non c'è più.
Questo è il primo e più grande problema: semplice e crudo.

Servirebbe un qualche abuse desk centralizzato. Non è possibile che un gruppo
di utenti commetta per /gioco/ una serie di reati abbastanza numerosa da
entrare in un libro e *nessuno* si accorga di nulla nè faccia alcunchè per
fermarli. Davanti all'appuntato che in caserma mi mostrava i messaggi
(chiedendomi gli ip dei mittenti) mi sono pesantemente vergognato: *mesi*  di
abusi e *decine* di messaggi palesemente contrari alla legge ed io stesso non
ne sapevo nulla. Sempre in tema servirebbe un cancelbot e qualcuno che
aggiornasse le regole con continuità. In teoria questo lavoro /dovrebbe/
essere compito di D'Itri che però latita alquanto.

Servirebbe una seria revisione della lista dei gruppi. Alcuni (parecchi)
gruppi sono al momento vuoti, altri sono popolati solo da rumore, per altri
dovrebbero essere imposti seri limiti al crosspost. I newsgroup 'calcistici'
dovrebbero essere robomoderati con urgenza. IMHO è perfettamente inutile avere
gruppi su cui nessuno scrive, tutto quello che non si usa dovrebbe essere
eliminato.

La qualità del robomoderatore è semplicemente molto scarsa. Non c'è speranza
che D'Itri risolva i problemi che affliggono da 10 anni il programma perchè gli
manca tempo e voglia. Viene da chiedersi se abbia ancora senso continuare ad
usarlo, quali potrebbero essere le alternative.

just my 5 cents